ArteVino, è una rassegna organizzata dall’omonima Associazione che unisce opere d’arte di inestimabile valore a pregiati prodotti enogastronomici. Cornice di tutto questo è la splendida Villa Trecchi, dimora settecentesca appartenuta alla famiglia che ha amministrato per decenni il borgo, ora di proprietà comunale, che con il suo bellissimo parco accoglie i visitatori che ogni anno accorrono numerosi. ArteVino è oggi considerato l’evento d’elite del panorama lodigiano e la sua rilevanza è tale da essere stato presentato nel 2009 nelle sale di palazzo Montecitorio a Roma (sede del Parlamento italiano), nell’ex convento di San Cristoforo a Lodi (attuale sede della Provincia) e nella suggestiva Villa Litta, nel lodigiano.

L’Associazione Culturale ArteVino Maleo è nata nel Giugno del 2014, conta circa 150 iscritti ed il Consiglio direttivo è composto da 10 persone guidate dal Presidente Arch. Alfonso Ventura. Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere e valorizzare le eccellenze gastronomiche, culturali e architettoniche del territorio lodigiano.

La nostra filosofia

Attraverso i nostri progetti riguardanti la rinomata manifestazione ArteVino, le mostre di artisti del territorio, le ricerche storiche sulle vicende dei nostri luoghi, i corsi di cucina, di fotografia e giardinaggio, le degustazioni guidate, le gite culturali e enogastronomiche, abbiamo visto migliorare nella gente l’attenzione al mondo delle arti, dei mestieri e delle imprese che producono beni di qualità..

La nostra missione

La nostra missione è quella di far partecipare le persone ad eventi che introducano e consolidino in loro la cultura dell’eccellenza, della qualità e della bellezza.